Igea

Professionisti

Dott.ssa Marina Riddi

Osteopata, Fisioterapista

Esperienza lavorativa decennale in collaborazione con Ostetriche e Ginecologhe/i

Docente formatrice negli ambiti specifici

Co-autrice del libro “Osteopatia, un nuovo equilibrio in attesa e dopo il parto”

 

Sono Osteopata/Fisioterapista.
Svolgo la libera professione, da sempre in collaborazione con colleghi e con altre figure professionali operanti nel campo della prevenzione e della cura, in un’ottica di integrazione e ricerca di metodologie di trattamento globale della persona. In particolare nell’ambito dell’Ostetricia, Ginecologia e Pediatria. Faccio parte del Team che si occupa dei Disordini Cranio Cervico Mandibolari (DCCM) Di Villa Donatello a Firenze. Dal 2000 al 2018, ho collaborato con S.I.O.Te.Ma. (Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie manuali), con sedi a Firenze, Torino e Sartirana Lomellina, come Docente e quindi Responsabile di Branca di Osteopatia fasciale e viscerale.
Sempre per S.I.O.Te.Ma., in collaborazione con Osteopatia per l’Infanzia, ho insegnato nei Corsi di Formazione Avanzata di Osteopatia e Pediatria, patrocinati dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP).
Dal 2019, collaboro con CRESO (Centro Ricerche e Studi Osteopatici), come Docente di Osteopatia in moduli monotematici di Ostetricia e Pediatria.
Dal 2000 ho svolto attività di docenza in corsi monotematici e nel 2012–2013 nel Corso di Specializzazione livello Master “L’Approccio Osteopatico all’Ostetricia”, organizzati dalla Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze.
Insegno nel Corso post-graduate per Osteopati “OSTEOPATIA Un nuovo equilibrio nell’attesa e dopo il parto”.
Ho pubblicato:

– unitamente al Collega Paolo Dellanoce e all’Ostetrica
Gabriella Fois il libro “OSTEOPATIA Un nuovo equilibrio
nell’attesa e dopo il parto”
– articoli in D&D – Donna&Donna Il Giornale delle Ostetriche,
Rivista trimestrale
Sono formata nell’uso della pedana posturo–stabilometrica Lizard. Nel 1997 ho conseguito il Master of Arts in Human Behavior (Reabilitation Counceling) della Newport University.

Dott. Paolo Dellanoce

Osteopata, Laureato in Scienze motorie, massofiosioterapista

Docente formatore in ambito strutturale, costanti approfondimenti anche dell’ambito fasciale e biomeccanico e negli ambiti specifici

Co-autore del libro “Osteopatia, un nuovo equilibrio in attesa e dopo il parto”

Diploma Universitario in Educazione Fisica conseguito nel marzo 1982 all’Istituto Superiore di Educazione Fisica (I.S.E.F.) Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Diploma di massaggiatore e massofisioterapista conseguito alla Scuola della Regione Lombardia presso l’Istituto Ortopedico G. Galeazzi Milano, Diploma di Osteopatia conseguito presso l’I.I.O. – Istituto Italiano di Osteopatia – Milano, Laurea in Scienze Motorie presso il SUISM (Scuola Universitaria di Interfacoltà in Scienze Motorie) di Torino.

Dal 2000 al 2016 docente e poi responsabile della branca strutturale presso SIOTEMA (Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali) nelle sedi di Torino, Firenze e Sartirana Lomellina (PV)
Dal 2017 docente di metodologia e, successivamente, di alcune tematiche in ambito viscerale e cranio-sacrale presso CRESO (Centro Ricerche e Studi Osteopatici) nelle sedi di Gorla Minore e Fano.
Dal 2018 docente di linfodrenaggio secondo una metodica integrata presso MediCorsi, nella sede di Catania
Dal 2010 docente in vari corsi monotematici in ambito osteopatico e fisioterapico presso vari Enti di Formazione.

Per acquisire sempre maggiori conoscenze e competenze ha frequentato, dal 2000 ad oggi, almeno due seminari l’anno nei vari ambiti in cui si muove l’osteopatia. Soprattutto negli ultimi anni seguendo assiduamente le proposte formative di “Advanced Osteophaty”, società con sede a Milano, e in particolar modo le lezioni di F.H. Willard, Ph.D., University of New England, College of Osteopathic Medicine e di Christian Fossum, D.O.

Insegna nel Corso post-graduate per Osteopati “OSTEOPATIA Un nuovo equilibrio nell’attesa e dopo il parto”.

Unitamente alla Collega Marina Riddi e all’Ostetrica Gabriella Fois ha pubblicato il libro “OSTEOPATIA Un nuovo equilibrio nell’attesa e dopo il parto”

Dott.ssa Costanza Umbri

Costanza Umbri

Laureata in scienze motorie, Osteopata, specializzata in attività motoria posturale in gravidanza e post-partum e nelle varie fasi della vita della donna 

Nata a Firenze il 14/05/1980, si laurea Scienze Motorie con 110 e lode nel 2005. Tre anni più tardi consegue la laurea magistrale in Scienza e Tecnica delle Attività motorie e sportive con 110 e lode. Il suo passato prima come ginnasta, poi come tecnico federale e giudice internazionale csit di Ginnastica Ritmica, la porta a collaborare con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Firenze come docente.

 

 

Nel 2016 diviene Osteopata presso la scuola “Siotema” di Firenze.

 

 

Nel 2014, unendo le sue abilità di ex-ginnasta e la sua nuova passione per l’osteopatia, termina il suo percorso di formazione nel metodo “Gyrotonic expansion system”.

 

 

Nel 2018 fonda insieme ad un’altra collega l’Asd “Wave-laboratorio del movimento”, come suggello del suo percorso formativo. All’inizio del 2019 dopo la sua seconda maternità, decide di approfondire le conoscenze sull’attività motoria post-parto e alla fine del 2019 si forma come istruttrice del metodo di ginnastica Ipopressiva.

 

 

Dal 2019 fino ad oggi porta avanti l’attività dell’asd “Wave” incentrata sul benessere psico-fisico della Donna, con percorsi strutturati dalla gravidanza al post parto.

Dott.ssa Camilla Romano

Ostetrica, Consulente in Sessuologia e specialista in rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico

Si occupa di assistenza in gravidanza, post-partum e menopausa

Ostetrica e consulente in Sessuologia, Specialista in rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico e medicina integrata, si occupa di assistenza in gravidanza, post- parto e menopausa accompagnando e sostenendo le donne durante tutto l’arco della loro vita. Si è specializzata nel dolore pelvico, collaborando con diverse figure professionali attraverso le quali è in rapporto di team professionale.

 

 

Le mie parole chiave sono consapevolezza, informazione e prevenzione: attraverso queste, cerco di rendere più consapevoli e coscienti le donne dei cambiamenti che avvengono in loro durante il corso della loro vita.

Dott. Paolo Scarsella

Algologo, Agopuntore.

Ha condotto studi approfonditi sul dolore e sulla neuromodulazione

Medico Chirurgo, Specialista in Anestesia e Rianimazione. 

 

 

Algologo, Agopuntore. 

 

 

Presidente della Associazione Vincere il Dolore Onlus

 

 

Rappresentante Regionale dell’ Associazione Italiana Studi sul Dolore (AISD). 

 

 

Relatore ed organizzatore di numerosi convegni locali, nazionali ed internazionali sulla Terapia del Dolore.

 

 

Principali campi di interesse: dolore spinale, dolore neuropatico, tecniche interventistiche miniinvasive, neurolesione/neuromodulazione con radiofrequenza continua/pulsata.

Dott.ssa Elisa Pratelli

Fisiatra, docente e collaboratrice nei corsi di terapia fasciale secondo Stecco

Ha condotto studi approfonditi sul tessuto connettivo e suo trattamento

Laureata in medicina e chirurgia con 110/110 lode nel 2001 presso l’Università degli studi di Firenze. Consegue specializzazione in medicina fisica e riabilitazione con 70/70 e lode nel 2005. Possessore di un assegno di ricerca su sindrome di Marfan e malattie correlate dal 2005 al 2009. Nel 2009 assunta a tempo indeterminato come Dirigente medico I livello dall’ Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. É stata Docente di manipolazione fasciale metodo Stecco (3 livello), docente presso la scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia, medicina fisica e riabilitazione e podologia. E’ stata docente in numerosi Master universitari e relatrice in numerose relazioni congressuali.

 

 

Negli anni si è formata su ecografia muscolo scheletrica ed infiltrazioni ecoguidate, postura ed utilizzo di pedana stabilometrica, scoliosi e deformità del rachide (ha svolto screening scolastico delle deformità vertebrali nelle scuole fiorentine visitando oltre 10.000 bambini), malattie del metabolismo osseo, ipnosi, omeopatia, radioestesia e radionica, manipolazione fasciale.

 

 

Ha pubblicato numerosi lavori scientifici su riviste internazionali.

Dott.ssa Antonietta Amedei

Medico Chirurgo, specialista in malattie del ricambio e del metabolismo

Esperienza pluriennale di ginecologia e ostetricia endocrinologica

Laureata in medicina e chirurgia conseguita presso l’Università di Firenze con Tesi di laurea: “Fitoestrogeni sintetici e naturali: Ruolo dell’Ipriflavone nell’osso”.
Diplomata di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio conseguito presso Università di Firenze, Tesi di specializzazione presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica e Malattie del Ricambio dell’Università Firenze con titolo: “Farmacogenetica e osteoporosi postmenopausale: Ruolo dei geni codificanti il recettore estrogenico alpha e l’aromatasi nella risposta alla terapia ormonale sostitutiva”.
Dottore di ricerca in scienze anestesiologiche e chirurgiche presso l’Università di Firenze; responsabile Prof. Francesco Tonelli conseguito nell’anno accademico 2007-2008, Tesi di Dottorato “Valutazione del
contributo del genotipo NOD2/CARD15 alle recidive chirurgiche della malattia di CROHN”
Assegnista di ricerca dal 2007 fino al 2012 nell’ambito della valutazione delle fratture vertebrali.
Master di II livello in: “Malattie Metaboliche dell’Osso: dal Gene alla Cura” anno accademico 2008-2009
Università di Firenze, Tesi del Master “Osteoporosi secondaria al Carcinoma della Prostata”
Pubblicazioni: 15 Articoli su riveste internazionali, 150 Abstracts a congressi nazionali ed internazionali, 3 Capitoli per libri nazionali, Attività clinico Assistenziale e di Ricerca, Partecipazione a protocolli
clinici nazionali ed internazionali, Partecipazione a congressi nazionali come relatrice
Attività didattiche: Lezioni agli studenti della scuola di specializzazione di Endocrinologia e Malattie
del Ricambio nella discussione di casi clinici del metabolismo fosfo-calcico dal 2002 al 2010
Docente al Corso di formazione specialistica Odontoiatrica, argomento trattato: Diagnostica clinica e strumentale delle sindromi osteoporotiche. Anno 2005.
Docente al Corso di formazione in Medicina e Chirurgia, argomento trattato: Casi clinici sulla diagnosi dell’ osteoporosi primitiva e secondaria, femminile e maschile. Anno 2005.
Docente nelle discipline di Endocrinologia e Malattie del Ricambio alla facoltà di Agraria al corso di Nutrizione e Alimentazione e nelle discipline del Metabolismo Osseo, Master della Prof. Maria
Luisa Brandi: metabolismo dell’osso “ dal gene alla cura” dal 2004 al 2012
Corsi di aggiornamento presso i Centri Figurella di Firenze e Prato: Metabolismo e Alimentazione dal 2006 al 2017.

Dott.ssa Paola Miglietta

Medico Odontoiatra, Gnatologa

Specializzata in riabilitazione odontoiatrica neuromiofasciale

Da 25 anni si occupa di disfunzioni cranio-cervico-mandibolari e dolore orofacciale

Laureata a pieni voti in Odontoiatria e protesi dentaria nell’università di Perugia è stata allieva di illustri accademici nell’ambito della Gnatologia, ha frequentato l’iter formativo dell’ Accademia italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare e dell’ International Academy of Posture and Neuromuscolar Occlusion Research. Nel 2012 ha conseguito il diploma di Master di II livello in Riabilitazione Odontoiatrica Neuromiofasciale presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’ Universita’ degli Studi di L’Aquila.

Alla formazione gnatologica ha affiancato quella in odontoiatria estetica restaurativa. Tra i suoi titoli formativi il percorso di studi Adhesthetics in odontoiatria adesiva ed estetica con il Prof. Federico Ferraris ed il corso annuale di paradontologia con il Prof. Giulio Rasperini.

Indirizzando la sua carriera professionale all’applicazione clinica della Nurofisiologia e delle Neuroscienze, si occupa, da sempre, dell’integrazione neuro mio fasciale del percorso riabilitativo odontoiatrico.

Il suo principale interesse si concentra sulla relazione tra il sistema stomatognatico e lo stato di salute generale. La sua attività clinica si contraddistingue per la ricerca di una terapia individualizzata, in armonia con l’identità biologica ed emozionale del paziente.

L’obiettivo terapeutico è ricostruire l’equilibrio funzionale rispettando e proteggendo le strutture biologiche esistenti.

Impegnata nell’aggiornamento continuo attraverso corsi e congressi è stata invitata a tenere conferenze e docenze e ha svolto lavori di ricerca scientifica , cui si dedica tutt’ora.

Dal 1999 svolge l’attività clinica odontoiatrica presso il suo studio a Firenze, occupandosi in particolare di Riabilitazione Funzionale ed Estetica, di Gnatologia e terapia dei Disturbi Cranio Cervico Mandibolari.

Dal 2015 è fondatore, direttore e coordinatore dell’Unità di Ricerca e Studio per la Diagnosi e Terapia dei Disturbi Cranio Cervico Mandibolari nell’ambito della quale svolge attività clinica libero professionale come gnatologa presso Villa Donatello.

Dal 2016 collabora con numerosi specialisti in Otorinolaringoiatria per la terapia dell’afferenza somatosensoriale trigeminale nell’Acufene.

 Dott.ssa Sabrina Spreghini

Infermiera nella terapia del dolore

Master in medicina complementare ed integrata, esperienza pluriennale in auricoloterapia

Corso di aggiornamento “La neuro auricoloterapia: applicazioni cliniche”
presso Centro Fior di Prugna (Fi) 04/03/2021 durata 9 ore
Corso Auricoloterapia
presso Centro Fior di Prugna (Fi) 01/03/2021 durata 2 mesi
Master Medicina Complementare e terapia integrata
presso Università di Siena 23/03/2019 durata 1 anno
Diploma Operatore Shiatsu
presso Scuola Centro il Fiume (Rm) 20/06/2015 durata 3 anni
Seminario Yoga e Shiatsu “in Viaggio verso la Nascita”
presso Scuola Centro il Fiume (Rm) 13/04/2014 durata 7 ore
Laurea Scienze Infermieristiche
presso Universita Tor Vergata (Rm) 11/11/2011 durata 3 anni

Dott.ssa Roberta Luberti

Medico, Psicoterapeuta

Lavora anche sulle problematiche psicologiche e relazionali in gravidanza e nel post partum

Svolge attività di psicoterapeuta presso exedra, centro cura per la persona, le coppie e le famiglie.

 

Dalla fine degli anni 80 si occupa di problematiche familiari e di violenze perpetrate in età infantile adolescenziale sia dentro che fuori la famiglia e di violenza ai danni delle donne.

 

è stata socia fondatrice e presidente fino al 2018 del centro di psicotraumatologia relazionale di firenze.

 

è stata membro del direttivo del coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia (cismai) dal 1997 al 2008 con funzioni di presidente dal 2004 al 2008

 

membro del comitato scientifico del cismai (2020- 2022).

 

è stata membro dell’osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenzaricostituito ai sensi del d.p.r. 103 del 2007 , in rappresentanza del cismai (ministero della solidarieta’ sociale e ministero della famiglia) per la stesura del piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in eta’ evolutiva-

 

è stata membro del gruppo di lavoro per la convenzione onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, coordinato da save the children, per la stesura dei rapporti di aggiornamento sul monitoraggio della convenzione e audizione a ginevra presso la commissione onu sullo stato di attuazione della convenzione in italia (anni 2004/2005 – 2006/ 2007 – 2007/2008 -2011/2012)

 

è stata referente della commissione scientifica sulla violenza assistita da minori in ambito familiare con stesura delle linee guida requisiti minimi degli interventi nei casi violenza assistita intrafamiliare, presentato al congresso dell’ispcan, international society for the prevention of child abuse and neglect (york, g.b., 2006) e referente della commissione cismai per la revisione delle linee guida requisiti minimi degli interventi nei casi di violenza assistita da maltrattamento sulle madri (2016-2017).

 

è stata socia fondatrice dell’associazione artemisia di firenze (1991), con la quale ha collaborato per molti anni.

 

ha svolto consulenze per il centro nazionale di documentazione- istituto degli innocenti di firenze

 

è stata membro del comitato tecnico – scientifico nell’ indagine retrospettiva sui casi pregressi di maltrattamento e abuso in eta’ infantile

 

(centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza)

 

oltre all’attivita’ clinica, ha svolto di attivita’ di supervisione, attivita’ di docenza e formazione presso enti privati, pubblici e universita’

 

svolge attivita’ di programmazione, organizzazione, direzione scientifica di convegni e corsi di formazione.

 

è autrice di molte pubblicazioni.

Dott.ssa Anna Didona

Medico Chirurgo, Specialista In Ginecologia e Ostetricia

Nella sua attività professionale rivolge particolare attenzione alle problematiche legate alla menopausa.

Nata a Firenze il 24/09/1966
Medico Chirurgo, Specialista In Ginecologia e Ostetricia
Dal 1998 svolgo attività esclusivamente libero professionale.
2002-2005: Scuola triennale di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate AIOT nella sede di Firenze;
2006: Scuola di Organometria Funzionale (EAV – ELETTROAGOPUNTURA SEC.
VOLL) dell’AMIDEAV;
2005-2008: Scuola triennale di Omeopatia Clinica del CISDO a Firenze, con
conseguimento del Diploma di medico esperto in Omeopatia Clinica.
Dal 2011 sono inserita nell’Elenco dei Professionisti esercenti le Medicine Complementari per l’Omeopatia dell’Ordine dei medici di Firenze.
2009: Corso Base di Fitoterapia “LE PIANTE MEDICINALI IN TERAPIA”.
2012-2014: Scuola triennale di Medicina Sistematica Integrata nella sede di Firenze

Dott.ssa Barbara Ganz

Medico Chirurgo, Specialista in Anestesia e rianimazione

Master di II livello in terapia del dolore

Partecipazione a numerosi corsi e convegno in ambito algologico

Istruzione:

– Scuola di Specializzazione

Università degli Studi di Firenze

Specializzazione in Anestesia e Rianimazione (conseguita ai

sensi del D. Leg. n. 257/91, della durata di anni 4)

Votazione conseguita 70/ 70 e lode.

– Università Cattolica del Sacro Cuore ROMA

Policlinico Gemelli

Abilitazione all’esercizio della professione medica ed iscrizione

all’Albo dei Medici Chirurghi della provincia di Viterbo (n.2072).

23/07/2002 Università Cattolica del Sacro Cuore ROMA

– Policlinico Gemelli

Laurea in Medicina e Chirurgia

Votazione coseguita: 110 / 110 e lode.

1996–2002 Università Cattolica del Sacro Cuore ROMA

 

Esperienza professionale:

31/01/2022 ad oggi Ospedale P. Palagi FIRENZE

Dipendente USL TOSCANA CENTRO, Firenze, con la qualifica di

dirigente medico disciplina Terapia del Dolore.

– 2021 Iscrizione e frequentazione Masterclass in Medicina del Dolore

(Advanced Algology Research)

– Partecipazione a Corsi di Aggiornamento ,Convegni e congressi tra cui:

– Maggio 2021 Update on Pain ,

– Ottobre 2021 corso Pillole di cefalea (Advanced Algology Research),

– Ottobre 2021 Pain Medicine: the Challenge. XI Edizione del corso di

Aggiornamento in Medicina del Dolore (Advanced Algology Research)

– Marzo 2022 XI Corso di alta formazione in Terapia del dolore

– Maggio 2022 convegno Dolore neuropatico: dai meccanismi, per i segni e

i sintomi, alla terapia

-Giugno 2022 XXI Congresso ACD SIAARTI

-Settembre 2022 Roma Pain Days,

– Settembre 2022 Congresso Nazionale AISD

-Settembre 2022 convegno Fibromialgia e…dintorni

-Settembre 2022 corso Tecniche infiltrative ecoguidate in Medicina del

Dolore (Advanced Algology Research)

-Ottobre 2022 Update on Pain

– Novembre 2022 Pain Medicine: the Challenge. X Edizione del corso di

Aggiornamento in Medicina del Dolore (Advanced Algology Research)

– 01/10/2021 a 30/01/2022 Ospedale Santa Maria Nuova FIRENZE

Dipendente USL TOSCANA CENTRO, Firenze, con la qualifica di

dirigente medico disciplina Anestesia e Rianimazione.

– Esperienza clinica in anestesia e rianimazione per specialistiche di

chirurgia bariatrica, ginecologica e ORL.

06/08/07 al 30/09/22 Ospedale Nuovo S.Giovanni di Dio FIRENZE

Dipendente USL TOSCANA CENTRO, Firenze, con la qualifica di

dirigente medico disciplina Anestesia e Rianimazione.

– Partecipazione a Corsi di Aggiornamento e Congressi tra cui:

– Corsi incentrati su tecniche ecografiche :

L’ecografia in emergenza-urgenza;

Ultrasuoni in medicina interna

Ecografia toracica in medicina d’urgenza;

Ecografia del torace in terapia intensiva:chi,come,quando

– 08/01/07 – 05/08/07 Ospedale C. Magati Scandiano (RE)

Dipendente USL di Reggio Emilia con la qualifica di dirigente

medico disciplina Anestesia e Rianimazione

– 11/2005-05/2006 Centro Ospedaliero Universitario MARSIGLIA(FR)

Esperienza formativa come facente funzione d’interno (F.F.I)

presso la Rianimazione Polivalente dell’Ospedale “La

Conception”.

– Esperienza clinica anestesiologica ed intensivistica nella gestione dei

trapianti di fegato.

– 2003 – 2006 Scuola di Specializzazione FIRENZE

Svolgimento funzione di medico dell’emergenza :

presso le strutture CAVET, infermeria campo base T5, Firenzuola,

nell’ambito della convenzione stipulata dalla Scuola di Specializzazione per

il potenziamento dell’ attività didattica, nel periodo compreso tra Settembre

2003 ed Ottobre 2006, per un totale di 1500 ore lavorative.

Pubblicazioni Università degli Studi di Firenze

Ospedale Careggi FIRENZE

– Coautrice del libro: “Ventilatori per Anestesia”

Tani R., Ganz B., D’ Elia B., Boncinelli S.

Casa editrice SEE- Firenze (anno di pubblicazione 2006).

Università Cattolica del Sacro Cuore ROMA

Policlinico Gemelli

– Effects of non-invasive ventilation with helmet or facial mask

on middle ear function of volunteers.

Cavaliere F., Suppa E., Polidori L., Ganz B., Toto R., Masieri S.

Intensive Care Med 28, suppl.1: S71.

– Dose-dependent effect of remifentanil on bispectral index in

critically ill patients.

Polidori L., Suppa E., Ganz B., Toto R., Marchese M.,Cavaliere F.

Intensive Care Med 28, suppl.1: S179.

– Effetti sul BIS dell’analgosedazione con remifentanil in

rianimazione.

Cavaliere F., Ganz B., Polidori L., Suppa E., Toto R.

Minerva Anestesiol 68, suppl.2: 117.

– Effetti della ventilazione non invasiva con casco o maschera

facciale sull’orecchio medio.

Cavaliere F., Ganz B., Polidori L., Suppa E., Toto R.

Minerva Anestesiol 68, suppl.2: 208.

Dott.ssa Catia Carletti

Osteopata DO Fisioterapista

Terapista Somato-Emozionale

Docente Osteopatia Viscerale e Somato-Emozionale

Attività lavorativa:

1987- 2021 DIPENDENTE FISIOTERAPISTA FOND DON GNOCCHI

2021 ad oggi LIBERA PROFESSIONISTA FISIOTERAPISTA- OSTEOPATA D.O.

Riabilitazione Neurologica ed Ortopedica.Tecniche manuali.

Tutor guida di tirocinio studenti corso di laurea in Fisioterapia c/o Università Politecnica delle Marche

2009-2023

CRESO Centro Ricerche e Studi Osteopatici

DOCENTE Osteopatia Viscerale- Integrazioni di Osteopatia Cranica-Rilascio Somato Emozionale(Metodo J.Upledger)

ISTRUZIONE:

1983
Diploma di Maturità Classica conseguito c/o Liceo Ginnasio Statale
V.Emanuele II Iesi (AN) con la valutazione di 60/60.

1986
Diploma di Trapista della Riabilitazione c/ o INRCA di Ancona

Con la valutazione di 90/ 90 e Lode

2005
Corso di Laurea Riconversione Creditizia in Fisioterapia c/ o
Università degli Studi “G,D’Annunzio” Chieti

Con la valutazione di 110/110 e Lode

2012
Diploma di Osteopatia ROI c/ o Scuola di Osteopatia CRESO Centro
Ricerche e Studi Osteopatici con sede a Como con valutazione 30/30 e
Lode

1990
Corso di R.P.G.
Campo Chiuso di Philippe Souchard

1990
Corso di Linfodrenaggio Manuale
( metodo Vodder Foldi )

2001

Corso di R.N.M.
(Metodo Bobath) del bambino con cerebropatia Infantile

2001-2005
Diploma di Terapista Cranio-Sacrale
Rilascio Somato Emozionale

Metodo Upledger su 4 livelli Conseguito c/o Accademia Upledger Italia Trieste

Certificazione rilasciata dall’Istituto Upledger America

2004
Corso Pediatrico
di Terapia Cranio-Sacrale Istituto Upledger Italia

2004
Corso Therapeutic Imagery and Dialogue
docenteStan Gerome Istituto Upledger Italia

2004
Corso The Brain Speak
docente Tim
Hutton Istituto Upledger Italia

2006-2007
Corso di Manipolazione Fasciale Viscerale Metodo Jean Pierre Barral e Pierre Mercier

2010Corso teorico Pratico “Diatermia e Trigger Point nella 
Trattamento
 delle Patologie della Colonna Vertebrale

c/o Centro Bignamini Fond.Don Gnocchi di Ancona

2010Corso teoricoPratico in Medicina Manuale Riabilitativa 
delle
 articolazioni Periferichec/o MEDISERVICE S.R.L. 

2010Corso Seminario “Ernia del Disco Lombare Dalla diagnosi al 
trattamento
 conservativo,chirurgico e post operatorio
c/o Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona

2011Corso “il Sistema muscolo scheletrico di bacino e colonna 
vertebrale
Valutazione clinica e trattamento Osteopatico Bernard
Minodier D.O.(Maidstone)

c/o Creso sede di Bologna. 

2012Convegno Disturbi Cranio CervicoMandibolari  Organizzato 
da
 CARADEL(diagnostica e riabilitazione).Montegranaro. Ancona

2012- Corso NERVI CRANICI

Valutazione clinica e trattamento osteopatico   Relatore: Jean Michel
Gallat Osteopata D.O. Docente presso CETOHM e presso l’Istituto
Superiore di Osteopatia – Parigi Funzionario del Dipartimento di
craniosacrale presso CETOHM e presso l’Istituto Superiore di
Osteopatia – Parigi

2014Corso di Formazione del Tutor Guida di Tirocinio nel Corso 
di Laurea in Fisioterapia.c/o Ospedali Riuniti di Ancona. 

2014 Metodo Dejarnette Tecnica con i cunei

Relatore:
DO Pierre Therbault Medico chirurgo, osteopata e chiropratico

Pierre Therbault ha piu’ di 30 anni di esperienza e rappresenta un
”raro” collegamento fra osteopatia e chiropratica. E’ stato
allievo di Dejarnette, di Jones (tecnica strain counterstrain), di
Gonstead.

2014- Dissezione Anatomica con Pratica Osteopatica

Facoltà di Medicina Université Descartes Paris V e Collège d’Enseignement Traditionnel de l’Ostéopathie Harold Magoun Paris

2015 Approccio Osteopatico alla Fascia (due livelli) Relatore: Paolo Tozzi, MSc, BSc (Hons) Ost, DO, FT Laurea in Fisioterapia nel 2000, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore A. Gemelli (Roma) Bachelor Science Honours Degree in Osteopathy, D.O., nel 2005, presso la European School of Osteopathy, Maidstone (UK)

2018/2019- Corso di alta Formazione in Terapia Fisica e Strumentale

Con Accademia di Terapia Fisica e Strumentale Italia

Accreditato 50 ECM

2019- La Riabilitazione Conservativa del Rachide con il metodo Pilates

Accreditato 18 ECM

STUDIOGEST

2022-2023 DOCENTE CORSI POST GRADUATE:

Osteopatia somato-emozionale

Osteopatia viscerale

2023 Corso Somato-Emozionale in Osteopatia Docente Bruno Ducoux DO. MROF

2023 Corso La V Legge dell Osteopatia Corso CRESO Docente Alan Bergues Osteopata DO